La storia dell'azienda Naliato inizia nel 30 gennaio del 1978, quando il padre di Alessandro, Giovanni, apre il primo lavaggio auto a Bressana Bottarone, un piccolo paese strategico proprio fuori dall'uscita dell'autostrada. Grazie alla posizione strategica e allo spirito imprenditoriale della famiglia, l'attività inizia presto ad evolversi, passando dal lavaggio solo per auto a quello anche per camion nel 1981, e successivamente all'introduzione del lavaggio e della bonifica delle cisterne nel 1988.
Nel dicembre del 1996 viene aperta l'azienda SNC, che diventa SRL nel novembre del 2018. Nel frattempo, Alessandro entra ufficialmente nell'azienda di famiglia all'età di 14 anni, con lo scopo di dare un aiuto più importante al padre e far crescere l'attività. Nel dicembre del 1996 viene aperta l'azienda SNC, che diventa SRL nel novembre del 2018.
Nel 1989, all'età di 18 anni, Alessandro apre la sua PIVA e decide di inventare un nuovo business anche al fine di evitare il servizio di leva. Nasce così l'idea della vendita di accessori, ricambi e pneumatici, che diventa il suo doppio lavoro insieme al lavaggio auto con il padre.
Nel corso degli anni, l'attività si concentra sempre di più sui mezzi pesanti come camion e cisterne, fino alla decisione di concentrarsi sulla vendita di pneumatici a partire dall'ottobre 2009, grazie all'uscita della nuova legge sull'obbligo dei pneumatici invernali. Con l'aiuto del cugino Fabrizio e della moglie Silvia, Alessandro inizia la ricerca del prodotto, che si concretizza con la nascita della Naliato Gomme.
Nel marzo del 2010, l'azienda fa il suo primo investimento con l'acquisto del capannone che avrebbe accolto l'azienda. Alessandro diventa a tutti gli effetti titolare della lavaggio gomme e socio con il padre della lavaggio Naliato. Nel 2015, l'amico Pino entra a far parte dell'azienda, dando un contributo enorme per la gestione generale.
Nel corso degli anni, l'azienda cresce sempre di più, con l'acquisto di un secondo capannone nel 2010 e un terzo nel 2022. Oggi, l'azienda Naliato è diventata un punto di riferimento per il lavaggio e la vendita di pneumatici nella zona di Bressana Bottarone.